INFORMAZIONI PRESENTI NEI QUIZ

ALTEZZA MASSIMA

Veicoli e rimorchi: 4 m

Autobus urbani e suburbani: 4,30 m

Animali vivi, balle o rotoli di paglia o fieno: 4,30 m

Macchine operatrici: 4,30 m
Larghezza massima

Veicoli e rimorchi: 2,55 m

Veicoli ATP: 2,60 m
Lunghezza massima

Veicoli a motore (escluso autobus) e rimorchi: 12 m

Autotreni: 18,75 m

Autobus a 2 assi: 13,50 m

Autobus a 3 o più assi: 15,00 m

Autosnodati: 18,75 m

Autobus + rimorchio: 18,75 m
Le misure e le domande si riferiscono a prima del 9-11-2021

Autoarticolati:
16,50 m solo se avanzamento ralla è ≤ 2,04 m, altrimenti 15,50 m

Semirimorchi: 14,04 m
Bisarche

Misure differenti da quelle previste per altri veicoli
Massa limite

Veicoli a motore a 2 assi: 18 t

Autobus a 2 assi urbani e suburbani in servizio di linea: 19 t

Veicoli a motore 3 o più assi: 25 t


Se sono rispettate particolari prescrizioni
(sospensioni pneumatiche e ruote gemellate):

Veicoli a motore 3 assi: 26 t
Veicoli a motore 4 o più assi: 32 t

Mezzi d’opera – Veicoli isolati

A 2 assi: 20 t

A 3 assi: 33 t

A 4 o più assi, con due assi anteriori direzionali: 40 t

Mezzi d’opera – Complessi di veicoli

A 4 assi: 44 t

A 5 o più assi: 56 t

Per trasporto di calcestruzzo in betoniera: 54 t
Massa limite sull’asse più caricato

12 t

Mezzi d’opera: 13 t
Classificazione dei veicoli
  M: veicoli per trasporto di persone
  N: veicoli per trasporto di merci    
  O: rimorchi                                        
-G: veicoli fuoristrada                      
Massa in tonnellate
N1 <3,5    
N2 3,5–12
N3 >12     
O1 <0,75      
O2 0,75–3,5
O3 3,5–10    
O4 >10         
La categoria internazionale O1 non comprende i carrelli appendice
Mezzi d’opera Strade
urbane
Strade
extraurbane
secondarie
Strade
extraurbane
principali
Autostrade

Scarichi

Carichi
Veicoli eccezionali

Due pannelli rettangolari retroriflettenti se eccedono i limiti di sagoma

In lunghezza: fondo giallo, davanti e dietro al veicolo, con la scritta in nero "TRASPORTO ECCEZIONALE"

In lunghezza: colore giallo, uno per lato, che sostituiscono i catadiottri laterali

In larghezza a strisce bianche e rosse davanti e dietro al veicolo (bordo esterno coincidente con la massima larghezza del veicolo)
STRISCE E PANNELLI

Obbligatori retroriflettenti di tipo omologato

Veicoli: strisce bianche o gialle se laterali
laterali bianco (color latte)

Veicoli: strisce rosse o gialle se posteriori
retro rosso

Veicoli: due pannelli posteriori a strisce oblique gialle e rosse

Rimorchi e semirimorchi: due pannelli posteriori gialli con bordo rosso
Conto proprio e conto terzi

Massa complessiva a pieno carico > 6 t. Trasporto di cose

In conto proprio: striscia obliqua rossa avanti e dietro il veicolo
proprio rossa

In conto terzi: striscia obliqua bianca avanti e dietro il veicolo
terzi bianca (color latte)
Divieto di sorpasso per autocarri
In presenza del segnale raffigurato, i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano merci devono mantenere tra di loro una distanza di almeno 100 metri quando circolano fuori dei centri abitati su strada a 2 corsie:

a doppio senso V
per ogni senso di marcia F
Massa effettiva 1
V Vieta il transito ai veicoli aventi una massa effettiva superiore a quella indicata
V Integrato con apposito pannello, può vietare il transito contemporaneo di più veicoli
V Fa riferimento alla massa del veicolo al momento del transito
F Vieta il transito a tutti i veicoli aventi una massa complessiva
a pieno carico superiore a 7 tonnellate, senza tener conto
della loro massa al momento del transito
Massa effettiva 2
V È consentito il transito di autocarri aventi massa effettiva per asse di 2,5 tonnellate
V Vieta il transito ai veicoli aventi una massa effettiva per asse superiore a 2,5 tonnellate
V Fa riferimento alla massa gravante sull’asse al momento del transito
F Vieta il transito agli autocarri di massa complessiva superiore a quella indicata
Veicoli lunghi
Il segnale vale per tutti i veicoli, non solo per gli autocarri.

Il segnale in basso è molto più chiaro.
Pannelli a sfondo verde

Con questi i veicoli di massa complessiva a pieno carico
> 7,5 t possono circolare nei giorni festivi
Autorizzati

Prodotti alimentari freschi o
altri prodotti deperibili
Deroga

Latte fresco, giornali, quotidiani, periodici, prodotti per uso medico
Pannello rifiuti pericolosi
Carta tachigrafica
Tipo Validità in anni
Conducente (bianca) 5
Azienda
Controllo
Officina 1
Simboli 1
Azienda / Management del parco macchine
Controllo / Controllore
Calibratura / Officina
Esercizio o tempo di guida / Conducente
Tempo di disponibilità
Simboli 2
Pausa e tempo di riposo
Altro tempo di lavoro
Interruzioni di guida
Out of scope / Fuori campo
Traghetto o treno
Orologio / Ora esatta
Spie 1
L’alternatore non carica la batteria
L’alternatore o la cinghia non funzionano
Pressione dell’olio insufficiente
Temperatura del liquido di
raffreddamento troppo alta
Mancato agganciamento della
cintura di sicurezza
Spie 2
Freno di servizio (pedale) guasto,
usura e consumo pastiglie
Freno di stazionamento inserito,
oppure malfunzionante
Segnale di emergenza oppure
segnalazione luminosa di pericolo
Negli impianti di frenatura ad aria compressa, l’indicatore di pressione è integrato da una spia rossa che segnala la bassa pressione
Spie 3
Livello del carburante basso
Sbrinatore del parabrezza acceso
Riscaldamento del lunotto acceso
Proiettori retronebbia accesi
Spie 4
Proiettori di profondità
(a luce abbagliante) accesi
Proiettori anabbaglianti accesi
Proiettori fendinebbia anteriori accesi
Indicatori di direzione accesi
Indicatori

Non sono collegati a spie luminose
Comando del tergicristallo
Avvisatore acustico
Tubo moderabile: giallo, c’è aria solo quando freni; se si rompe NON causa la frenatura istantanea del rimorchio

Tubo automatico: rosso, c’è sempre aria


Distributore duplex: invia aria compressa in due sezioni separate

Servodistributore a triplo comando: garantisce la frenatura anticipata di servizio, di soccorso e di stazionamento del rimorchio

Servodeviatore modulato: garantisce la frenatura del rimorchio anche in caso di avaria del tubo moderabile

Servoautodistributore: garantisce la frenatura continua e automatica
Tonnellate
>6
Striscia obliqua rossa o bianca
Trasporto in conto proprio: nel camion l’originale della licenza;
se portata >3 elencazione delle cose trasportate, dichiarazione che le cose trasportate sono di proprietà o disponibilità
>7,5
Divieto di circolazione nei giorni festivi tranne lettere “d” e “a”
Dispositivi anti-nebulizzazione
≤20
Martinetti idraulici
Numeri seguiti dalla parola chilometri: tutte false
La cinghia della distribuzione deve essere sostituita ogni 20000 chilometri
In un motore Diesel, la marmitta deve essere sostituita ogni due anni o ogni 25000 chilometri, perché il nerofumo tende a intasarla
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea deve essere sostituita ogni 25000 chilometri circa
Il conducente deve fermarsi ogni centocinquanta chilometri percorsi, o ogni due ore di viaggio, per verificare lo stato di pressione degli pneumatici
Un motore a gasolio può funzionare bene anche a benzina, ma in tal caso è meglio non percorrere tragitti oltre i duecento chilometri
Prima della partenza, il conducente deve verificare la presenza di almeno due ruote di scorta, in caso di viaggi superiori ai cinquecento chilometri
Il liquido degli ammortizzatori idraulici deve essere rabboccato dall’autista ogni tremila chilometri circa
Se si accende la spia della lubrificazione, significa che bisogna cambiare l’olio entro cinquemila chilometri
La pressione degli pneumatici va controllata quando sono in temperatura, cioè dopo avere percorso almeno una cinquantina di chilometri
In un motore Diesel, ogni diecimila chilometri occorre sostituire le candelette di preaccensione
In un motore Diesel, ogni ventimila chilometri occorre sostituire la guarnizione della testata
Per mantenere l’efficienza nel tempo del motore è importante effettuare il cambio del liquido di raffreddamento ogni venticinquemila chilometri
Periodi di guida e di riposo
≤4 ore e 30 senza interruzioni
≤10 ore ≤2 volte nell’arco della settimana, altrimenti ≤9 ore
≤56 ore in una settimana
≤90 ore in due settimane consecutive

Interruzione ≥45 min, oppure una ≥15 e poi una ≥30
Riposo giornaliero ≥11 ore, oppure uno ≥3 e poi uno ≥9
Riposo giornaliero ridotto ≥9 ore ≤3 volte tra 2 periodi di riposo settimanale
Riposo settimanale ≥45 ore
Riposo settimanale ridotto ≥24 ore, ma va poi recuperato

Multipresenza: quando a bordo del veicolo sono presenti almeno due conducenti per l’intero periodo, fatta salva la prima ora
Motori
A scoppio / a benzina / ad accensione comandata
Può usare metano, gpl, alcool
Diesel / a gasolio / ad accensione spontanea

Il GPL ha bassa pressione e può avere un avviamento a freddo difficoltoso
Il metano ha alta pressione e non dà generalmente problemi nell’avviamento a freddo
Nel motore Diesel la combustione avviene in “eccesso d’aria”: quindi il motore Diesel rende meglio in altitudine rispetto al motore a scoppio
L’effetto frenante del motore Diesel è, a parità di cilindrata, generalmente, minore di quello del motore a scoppio
Il numero di giri a cui funziona, in genere, il motore Diesel è più basso rispetto a quello del motore a scoppio
Il motore Diesel non è “autoregolante” per quanto riguarda il numero di giri al minuto
Freni
Tamburo, ganasce, pistoncini, asta con puntale a cuneo, membrana
Disco, pastiglie, pinza, pistoncini
I pistoncini sono azionati da una pompa idraulica
Possono essere del tipo autoventilato
Documenti
ATP: trasporto congelati e merce deperibile
Chi trasporta latte deve avere la dichiarazione di scorta
Conto proprio: occorre licenza rilasciata dalla Provincia se il veicolo supera le 6 t m.c. (l’originale deve trovarsi a bordo); se poi supera 3 t di portata occorre dichiarazione delle cose trasportate e che siano di proprietà
CQC: occorre ad autista professionale, vale 5 anni, per rinnovo deve fare corso
ADR: certificato per merci pericolose, occorre anche istruzioni scritte del mittente; vale 5 anni, per rinnovo corso ed esame
Carta tachigrafica: rilasciata da Camera di Commercio, vale 5 anni, contiene foto e numero di patente
Se la smarrisci:
entro 7 giorni richiedi la nuova carta alla Camera di Commercio
massimo 15 giorni puoi guidare senza carta
Trasporti eccezionali: occorre autorizzazione dell’ente proprietario delle strade
Trasporti in UE: occorre licenza comunitaria in copia conforme, carta di identità e attestato conducente se cittadino extracomunitario
Trasporti in extra UE: occorre passaporto e assicurazione internazionale (carta verde)
Autorizzazione CEMT: annuale o breve durata, originale a bordo con certificati tecnici e libretto statistico
Parole sempre vere
1 ottobre 2001
3 gradi
ASL
Assetto
Aggravamento
Aggravanti
Ammaraggi
Balconata
Barra stabilizzatrice
Beccheggio
Bisarche
Busta paga
CMR
Carcassa
Concorso
Copia conforme
Densità
Diritto di rivalsa
Eccesso d’aria
Energia cinetica
Epicicloidali
Flauto
Integrano
Iscritte
Lamelle
Limita
Limitarne
Limitata
Massa effettiva
OFF SET
Passi d’uomo
Prima ora
Prolunga
Raddrizzata
Raddrizzatore
Rapporto di compressione
Ripartitore
Risulta
Rollio
Scaricare l’eccedenza
Scontrino
Serie o rapporto di aspetto
Sigilli
Sosta appropriata
Splitter
Sviluppo lineare
Targhetta
Ticket
Tronconi
Unità
UTC
Valvola a farfalla
Valvola a più vie
Valvola limitatrice
Valvola protezione serbatoi

Se la prima parola è:
Causa
Chi
Entro

Se inizia con Il/Dal servodeviatore modulato
e finisce con moderabile

Se la prima parola è Con; eccetto: 90% di olio vegetale

Telaio; eccetto: cronotachigrafo

Soggetto a sanzione; eccetto:
interruzione dopo quattro ore e mezzo di guida
Parole sempre false
Azoto
Centimetri
Fattura
Folle
Fotocopia
Frenare a fondo
KC
KD
Motorizzazione civile
NP
NT
O5
ONG
Obbligatoriamente
Prime tre ore
RP
Solamente
START
TRACT
TWIN
UMC
Unicamente
Visita medica


Esclusivamente; eccetto: officine iscritte

Facoltativo/a; eccetto: multipresenza prima ora

In ogni caso; eccetto: carico sporge anche se di poco

Mai; eccetto: due marce con lo stesso rapporto | mai saldato

Necessariamente; eccetto:
nei tempi di disponibilità tenersi a disposizione

Qualsiasi; eccetto: rimuovere l’ingombro per quanto possibile

Soltanto; eccetto: l’efficienza dello sterzo controllata in officina

Tubo automatico; eccetto: servodeviatore modulato…moderabile

Se inizia con Quando per un’avaria
Parole di solito false
Ma ne
Ma non
Perché
Purché
Qualunque
Sempre
Solo
Tutti

INFORMAZIONI NON PRESENTI NEI QUIZ

Lunghezza aggiornata autoarticolati

Prima del 9-11-2021: 16,50 m

Dopo: 18,75 m
Massa limite rimorchi

Rimorchi a un asse: 6 t

Rimorchi a 2 assi: 22 t

Rimorchi a 3 o più assi: 26 t
Massa limite autotreni

A 3 assi: 24 t

A 4 assi: 40 t

A 5 o più assi: 44 t
Massa limite autoarticolati

A 3 assi: 30 t

A 4 assi: 40 t

A 5 o più assi: 44 t
Massa limite autosnodati

A 3 assi: 30 t

A 4 assi: 40 t

A 5 o più assi: 44 t
Veicoli Strade
urbane
Strade
extraurbane
secondarie
Strade
extraurbane
principali
Autostrade
Motocicli, Autovetture, Autovetture con carrello appendice
Autocaravan, Autocarri, Autoveicoli per trasposto promisquo ≤ 3,5 t
Autocarri di massa >3,5 t e ≤12 t
Autobus e Filobus di massa superiore >8 t
Autovetture con rimorchio o caravan >750 kg
Autovetture con rimorchio per attrezzature sportive (TATS)
Autocarri di massa >12 t
Autotreni, Autoarticolati, Autosnodati
Carta tachigrafica
Tipo Colore fondo Validità in anni
Conducente 5
Azienda
Controllo
Officina 1
Simboli
Stato di produzione / Produttore
Tempo non valido / sconosciuto
Ritardo
Stampante
Avviso
Scarico dati
Sensore
Veicolo
Dimensione dei pneumatici
Interruzione tensione
Entrata
Conducente o slot 1
Conducente o slot 2
Carta inserita / Carta per tachigrafo
Evento
Guasto
Avvertimento tempo
Inizio periodo di lavoro giornaliero
Fine periodo di lavoro giornaliero
Località
Da o fino
Sicurezza
Velocità
Velocità eccessiva
Totale
Immissione manuale
Tempo UTC
Giornaliero
Settimanale
Bisettimanale
Periodi di guida e di riposo
Tempo dedicato a traghetto o treno conteggiato come disponibilità o guida ≤1 ora
Multipresenza: riposo giornaliero ≥9 ore nell’arco di 30 ore dal termine di un periodo di riposo
Quando autista 1 guida autista 2 rimane in disponibilità e viceversa

Distributore duplex
Servodistributore a triplo comando
Servodeviatore modulato
Servoautodistributore

Distributore duplex
Servodistributore a triplo comando
Servodeviatore modulato
Servoautodistributore