ALTEZZA MASSIMA |
Veicoli e rimorchi: 4 m |
Autobus urbani e suburbani: 4,30 m |
Animali vivi, balle o rotoli di paglia o fieno: 4,30 m |
Macchine operatrici: 4,30 m |
Larghezza massima |
Veicoli e rimorchi: 2,55 m |
Veicoli ATP: 2,60 m |
Lunghezza massima |
Veicoli a motore (escluso autobus) e rimorchi: 12 m |
Autotreni: 18,75 m |
Autobus a 2 assi: 13,50 m |
Autobus a 3 o più assi: 15,00 m |
Autosnodati: 18,75 m |
Autobus + rimorchio: 18,75 m |
Le misure e le domande si riferiscono a prima del 9-11-2021 |
Autoarticolati: 16,50 m solo se avanzamento ralla è ≤ 2,04 m, altrimenti 15,50 m |
Semirimorchi: 14,04 m |
Bisarche |
Misure differenti da quelle previste per altri veicoli |
Massa limite |
Veicoli a motore a 2 assi: 18 t |
Autobus a 2 assi urbani e suburbani in servizio di linea: 19 t |
Veicoli a motore 3 o più assi: 25 t Se sono rispettate particolari prescrizioni (sospensioni pneumatiche e ruote gemellate): Veicoli a motore 3 assi: 26 t Veicoli a motore 4 o più assi: 32 t |
Mezzi d’opera – Veicoli isolati |
A 2 assi: 20 t |
A 3 assi: 33 t |
A 4 o più assi, con due assi anteriori direzionali: 40 t |
Mezzi d’opera – Complessi di veicoli |
A 4 assi: 44 t |
A 5 o più assi: 56 t |
Per trasporto di calcestruzzo in betoniera: 54 t |
Massa limite sull’asse più caricato |
12 t |
Mezzi d’opera: 13 t |
Classificazione dei veicoli |
  M: veicoli per trasporto di persone   N: veicoli per trasporto di merci       O: rimorchi                                         -G: veicoli fuoristrada                       |
Massa in tonnellate |
N1 <3,5     N2 3,5–12 N3 >12      |
O1 <0,75       O2 0,75–3,5 O3 3,5–10     O4 >10          |
La categoria internazionale O1 non comprende i carrelli appendice |
Mezzi d’opera | Strade urbane |
Strade extraurbane secondarie |
Strade extraurbane principali |
Autostrade |
Scarichi |
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Carichi |
Veicoli eccezionali Due pannelli rettangolari retroriflettenti se eccedono i limiti di sagoma |
In lunghezza: fondo giallo, davanti e dietro al veicolo, con la scritta in nero "TRASPORTO ECCEZIONALE" |
In lunghezza: colore giallo, uno per lato, che sostituiscono i catadiottri laterali |
In larghezza a strisce bianche e rosse davanti e dietro al veicolo (bordo esterno coincidente con la massima larghezza del veicolo) |
STRISCE E PANNELLI Obbligatori retroriflettenti di tipo omologato |
Veicoli: strisce bianche o gialle se laterali laterali bianco (color latte) |
Veicoli: strisce rosse o gialle se posteriori retro rosso |
Veicoli: due pannelli posteriori a strisce oblique gialle e rosse |
Rimorchi e semirimorchi: due pannelli posteriori gialli con bordo rosso |
Conto proprio e conto terzi Massa complessiva a pieno carico > 6 t. Trasporto di cose |
In conto proprio: striscia obliqua rossa avanti e dietro il veicolo proprio rossa |
In conto terzi: striscia obliqua bianca avanti e dietro il veicolo terzi bianca (color latte) |
Divieto di sorpasso per autocarri |
In presenza del segnale raffigurato, i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano merci devono mantenere tra di loro una distanza di almeno 100 metri quando circolano fuori dei centri abitati su strada a 2 corsie: a doppio senso V per ogni senso di marcia F |
Massa effettiva 1 |
V Vieta il transito ai veicoli aventi una massa effettiva superiore a quella indicata |
V Integrato con apposito pannello, può vietare il transito contemporaneo di più veicoli |
V Fa riferimento alla massa del veicolo al momento del transito |
F Vieta il transito a tutti i veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate, senza tener conto della loro massa al momento del transito |
Massa effettiva 2 |
V È consentito il transito di autocarri aventi massa effettiva per asse di 2,5 tonnellate |
V Vieta il transito ai veicoli aventi una massa effettiva per asse superiore a 2,5 tonnellate |
V Fa riferimento alla massa gravante sull’asse al momento del transito |
F Vieta il transito agli autocarri di massa complessiva superiore a quella indicata |
Veicoli lunghi |
Il segnale vale per tutti i veicoli, non solo per gli autocarri. Il segnale in basso è molto più chiaro. |
Pannelli a sfondo verde Con questi i veicoli di massa complessiva a pieno carico > 7,5 t possono circolare nei giorni festivi |
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Autorizzati Prodotti alimentari freschi o altri prodotti deperibili |
Deroga Latte fresco, giornali, quotidiani, periodici, prodotti per uso medico |
Pannello rifiuti pericolosi |
Carta tachigrafica | ||
Tipo | Validità in anni | |
Conducente (bianca) | 5 | |
Azienda | ||
Controllo | ||
Officina | 1 |
Simboli 1 | |||||||||
Azienda / Management del parco macchine | |||||||||
Controllo / Controllore | |||||||||
Calibratura / Officina | |||||||||
Esercizio o tempo di guida / Conducente | |||||||||
Tempo di disponibilità |
Simboli 2 | |||||||||
Pausa e tempo di riposo | |||||||||
Altro tempo di lavoro | |||||||||
Interruzioni di guida | |||||||||
Out of scope / Fuori campo | |||||||||
Traghetto o treno | |||||||||
Orologio / Ora esatta |
Spie 1 | |||||||||
L’alternatore non carica la batteria L’alternatore o la cinghia non funzionano |
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Pressione dell’olio insufficiente | |||||||||
Temperatura del liquido di raffreddamento troppo alta |
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Mancato agganciamento della cintura di sicurezza |
Spie 2 | |||||||||
Freno di servizio (pedale) guasto, usura e consumo pastiglie |
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Freno di stazionamento inserito, oppure malfunzionante |
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Segnale di emergenza oppure segnalazione luminosa di pericolo |
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Negli impianti di frenatura ad aria compressa, l’indicatore di pressione è integrato da una spia rossa che segnala la bassa pressione |
Spie 3 | |||||||||
Livello del carburante basso | |||||||||
Sbrinatore del parabrezza acceso | |||||||||
Riscaldamento del lunotto acceso | |||||||||
Proiettori retronebbia accesi |
Spie 4 | |||||||||
Proiettori di profondità (a luce abbagliante) accesi |
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Proiettori anabbaglianti accesi | |||||||||
Proiettori fendinebbia anteriori accesi | |||||||||
Indicatori di direzione accesi |
Indicatori Non sono collegati a spie luminose |
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Comando del tergicristallo | |||||||||
Avvisatore acustico |
Tubo moderabile: giallo, c’è aria solo quando freni; se si rompe NON causa la frenatura istantanea del rimorchio Tubo automatico: rosso, c’è sempre aria Distributore duplex: invia aria compressa in due sezioni separate Servodistributore a triplo comando: garantisce la frenatura anticipata di servizio, di soccorso e di stazionamento del rimorchio Servodeviatore modulato: garantisce la frenatura del rimorchio anche in caso di avaria del tubo moderabile Servoautodistributore: garantisce la frenatura continua e automatica |
Tonnellate |
>6 Striscia obliqua rossa o bianca Trasporto in conto proprio: nel camion l’originale della licenza; se portata >3 elencazione delle cose trasportate, dichiarazione che le cose trasportate sono di proprietà o disponibilità |
>7,5 Divieto di circolazione nei giorni festivi tranne lettere “d” e “a” Dispositivi anti-nebulizzazione |
≤20 Martinetti idraulici |
Numeri seguiti dalla parola chilometri: tutte false |
La cinghia della distribuzione deve essere sostituita ogni 20000 chilometri |
In un motore Diesel, la marmitta deve essere sostituita ogni due anni o ogni 25000 chilometri, perché il nerofumo tende a intasarla |
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea deve essere sostituita ogni 25000 chilometri circa |
Il conducente deve fermarsi ogni centocinquanta chilometri percorsi, o ogni due ore di viaggio, per verificare lo stato di pressione degli pneumatici |
Un motore a gasolio può funzionare bene anche a benzina, ma in tal caso è meglio non percorrere tragitti oltre i duecento chilometri |
Prima della partenza, il conducente deve verificare la presenza di almeno due ruote di scorta, in caso di viaggi superiori ai cinquecento chilometri |
Il liquido degli ammortizzatori idraulici deve essere rabboccato dall’autista ogni tremila chilometri circa |
Se si accende la spia della lubrificazione, significa che bisogna cambiare l’olio entro cinquemila chilometri |
La pressione degli pneumatici va controllata quando sono in temperatura, cioè dopo avere percorso almeno una cinquantina di chilometri |
In un motore Diesel, ogni diecimila chilometri occorre sostituire le candelette di preaccensione |
In un motore Diesel, ogni ventimila chilometri occorre sostituire la guarnizione della testata |
Per mantenere l’efficienza nel tempo del motore è importante effettuare il cambio del liquido di raffreddamento ogni venticinquemila chilometri |
Periodi di guida e di riposo |
≤4 ore e 30 senza interruzioni |
≤10 ore ≤2 volte nell’arco della settimana, altrimenti ≤9 ore |
≤56 ore in una settimana |
≤90 ore in due settimane consecutive |
Interruzione ≥45 min, oppure una ≥15 e poi una ≥30 |
Riposo giornaliero ≥11 ore, oppure uno ≥3 e poi uno ≥9 |
Riposo giornaliero ridotto ≥9 ore ≤3 volte tra 2 periodi di riposo settimanale |
Riposo settimanale ≥45 ore |
Riposo settimanale ridotto ≥24 ore, ma va poi recuperato |
Multipresenza: quando a bordo del veicolo sono presenti almeno due conducenti per l’intero periodo, fatta salva la prima ora |
Motori |
A scoppio / a benzina / ad accensione comandata Può usare metano, gpl, alcool |
Diesel / a gasolio / ad accensione spontanea |
Il GPL ha bassa pressione e può avere un avviamento a freddo difficoltoso |
Il metano ha alta pressione e non dà generalmente problemi nell’avviamento a freddo |
Nel motore Diesel la combustione avviene in “eccesso d’aria”: quindi il motore Diesel rende meglio in altitudine rispetto al motore a scoppio |
L’effetto frenante del motore Diesel è, a parità di cilindrata, generalmente, minore di quello del motore a scoppio |
Il numero di giri a cui funziona, in genere, il motore Diesel è più basso rispetto a quello del motore a scoppio |
Il motore Diesel non è “autoregolante” per quanto riguarda il numero di giri al minuto |
Freni |
Tamburo, ganasce, pistoncini, asta con puntale a cuneo, membrana |
Disco, pastiglie, pinza, pistoncini I pistoncini sono azionati da una pompa idraulica Possono essere del tipo autoventilato |
Documenti |
ATP: trasporto congelati e merce deperibile |
Chi trasporta latte deve avere la dichiarazione di scorta |
Conto proprio: occorre licenza rilasciata dalla Provincia se il veicolo supera le 6 t m.c. (l’originale deve trovarsi a bordo); se poi supera 3 t di portata occorre dichiarazione delle cose trasportate e che siano di proprietà |
CQC: occorre ad autista professionale, vale 5 anni, per rinnovo deve fare corso |
ADR: certificato per merci pericolose, occorre anche istruzioni scritte del mittente; vale 5 anni, per rinnovo corso ed esame |
Carta tachigrafica: rilasciata da Camera di Commercio, vale 5 anni, contiene foto e numero di patente Se la smarrisci: entro 7 giorni richiedi la nuova carta alla Camera di Commercio massimo 15 giorni puoi guidare senza carta |
Trasporti eccezionali: occorre autorizzazione dell’ente proprietario delle strade |
Trasporti in UE: occorre licenza comunitaria in copia conforme, carta di identità e attestato conducente se cittadino extracomunitario |
Trasporti in extra UE: occorre passaporto e assicurazione internazionale (carta verde) |
Autorizzazione CEMT: annuale o breve durata, originale a bordo con certificati tecnici e libretto statistico |
Parole sempre vere |
1 ottobre 2001 3 gradi ASL Assetto Aggravamento Aggravanti Ammaraggi Balconata Barra stabilizzatrice Beccheggio Bisarche Busta paga CMR Carcassa Concorso Copia conforme Densità Diritto di rivalsa Eccesso d’aria Energia cinetica Epicicloidali Flauto Integrano Iscritte Lamelle Limita Limitarne Limitata Massa effettiva OFF SET Passi d’uomo Prima ora Prolunga Raddrizzata Raddrizzatore Rapporto di compressione Ripartitore Risulta Rollio Scaricare l’eccedenza Scontrino Serie o rapporto di aspetto Sigilli Sosta appropriata Splitter Sviluppo lineare Targhetta Ticket Tronconi Unità UTC Valvola a farfalla Valvola a più vie Valvola limitatrice Valvola protezione serbatoi Se la prima parola è: Causa Chi Entro Se inizia con Il/Dal servodeviatore modulato e finisce con moderabile Se la prima parola è Con; eccetto: 90% di olio vegetale Telaio; eccetto: cronotachigrafo Soggetto a sanzione; eccetto: interruzione dopo quattro ore e mezzo di guida |
Parole sempre false |
Azoto Centimetri Fattura Folle Fotocopia Frenare a fondo KC KD Motorizzazione civile NP NT O5 ONG Obbligatoriamente Prime tre ore RP Solamente START TRACT TWIN UMC Unicamente Visita medica Esclusivamente; eccetto: officine iscritte Facoltativo/a; eccetto: multipresenza prima ora In ogni caso; eccetto: carico sporge anche se di poco Mai; eccetto: due marce con lo stesso rapporto | mai saldato Necessariamente; eccetto: nei tempi di disponibilità tenersi a disposizione Qualsiasi; eccetto: rimuovere l’ingombro per quanto possibile Soltanto; eccetto: l’efficienza dello sterzo controllata in officina Tubo automatico; eccetto: servodeviatore modulato…moderabile Se inizia con Quando per un’avaria |
Parole di solito false |
Ma ne Ma non Perché Purché Qualunque Sempre Solo Tutti |
Lunghezza aggiornata autoarticolati |
Prima del 9-11-2021: 16,50 m |
Dopo: 18,75 m |
Massa limite rimorchi |
Rimorchi a un asse: 6 t |
Rimorchi a 2 assi: 22 t |
Rimorchi a 3 o più assi: 26 t |
Massa limite autotreni |
A 3 assi: 24 t |
A 4 assi: 40 t |
A 5 o più assi: 44 t |
Massa limite autoarticolati |
A 3 assi: 30 t |
A 4 assi: 40 t |
A 5 o più assi: 44 t |
Massa limite autosnodati |
A 3 assi: 30 t |
A 4 assi: 40 t |
A 5 o più assi: 44 t |
Veicoli | Strade urbane |
Strade extraurbane secondarie |
Strade extraurbane principali |
Autostrade |
Motocicli, Autovetture, Autovetture con carrello appendice Autocaravan, Autocarri, Autoveicoli per trasposto promisquo ≤ 3,5 t |
||||
Autocarri di massa >3,5 t e ≤12 t Autobus e Filobus di massa superiore >8 t |
||||
Autovetture con rimorchio o caravan >750 kg Autovetture con rimorchio per attrezzature sportive (TATS) Autocarri di massa >12 t Autotreni, Autoarticolati, Autosnodati |
Carta tachigrafica | ||
Tipo | Colore fondo | Validità in anni |
Conducente | 5 | |
Azienda | ||
Controllo | ||
Officina | 1 |
Simboli | |||||||||
Stato di produzione / Produttore | |||||||||
Tempo non valido / sconosciuto | |||||||||
Ritardo | |||||||||
Stampante | |||||||||
Avviso | |||||||||
Scarico dati | |||||||||
Sensore | |||||||||
Veicolo | |||||||||
Dimensione dei pneumatici | |||||||||
Interruzione tensione | |||||||||
Entrata | |||||||||
Conducente o slot 1 | |||||||||
Conducente o slot 2 | |||||||||
Carta inserita / Carta per tachigrafo | |||||||||
Evento | |||||||||
Guasto | |||||||||
Avvertimento tempo | |||||||||
Inizio periodo di lavoro giornaliero | |||||||||
Fine periodo di lavoro giornaliero | |||||||||
Località | |||||||||
Da o fino | |||||||||
Sicurezza | |||||||||
Velocità | |||||||||
Velocità eccessiva | |||||||||
Totale | |||||||||
Immissione manuale | |||||||||
Tempo UTC | |||||||||
Giornaliero | |||||||||
Settimanale | |||||||||
Bisettimanale |
Periodi di guida e di riposo |
Tempo dedicato a traghetto o treno conteggiato come disponibilità o guida ≤1 ora |
Multipresenza: riposo giornaliero ≥9 ore nell’arco di 30 ore dal termine di un periodo di riposo Quando autista 1 guida autista 2 rimane in disponibilità e viceversa |
Distributore duplex
Servodistributore a triplo comando
Servodeviatore modulato
Servoautodistributore
Distributore duplex
Servodistributore a triplo comando
Servodeviatore modulato
Servoautodistributore